Skip to content

ISTRUZIONE

Obiettivo di legislatura: Reinventare la scuola lombarda del futuro per far fronte alle sfide educativa, ambientale, occupazionale, sanitaria, sociale ed economica.

In Lombardia ci sono 8.975 scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. In particolare, 14 Università ed accademie. Con oltre 1,6 milioni di minori, la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di residenti con meno di 18 anni, a questa fascia va indirizzato il nostro impegno volto a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

In Lombardia il 20,43% degli edifici scolastici statali è vetusto. Un dato che supera la media nazionale (17,83%) di quasi 3 punti percentuali e che aumenta ulteriormente in 5 delle 12 province lombarde. A Cremona (35,20%), Pavia (32,085) e Mantova (31,74%) il dato è superiore al 30%. Situazione diversa vive il patrimonio nelle province di Lecco, Sondrio, Milano e, in particolare, Monza e Brianza, dove solo il 13,8% degli edifici è vetusto.

Obiettivi Strategici


  • Completamento dei processi avviati nel programma triennale per il segmento 0-6, per il primo ciclo di istruzione e per il secondo ciclo di istruzione e formazione.
  • Assicurare in tutti i territori della Regione la disponibilità per i giovani della filiera dell’istruzione tecnico-professionale.
  • Nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale e della libertà di scelta delle famiglie saranno potenziate e raffinate le politiche regionali del buono scuola, delle misure per il diritto allo studio, dell’uso integrato di strutture sportive statali e favoriti i Patti territoriali di comunità.
  • Raggiungimento dell’obiettivo che nessun giovane lombardo possa abbandonare i percorsi formativi senza aver almeno raggiunto una qualifica professionale.
  • Triplicare il numero dei giovani lombardi che acquisiscono i titoli di studio in apprendistato.
  • Contribuire al coordinamento regionale dell’offerta formativa dei Centri di Ateneo delle università lombarde ai fini dei percorsi accademici per la formazione iniziale dei docenti.
  • Prevedere premialità per le istituzioni e i giovani che nei rispettivi percorsi giungano alla registrazione di brevetti con alto grado di execution.
  • Mettere a disposizione delle famiglie, dei giovani e dei docenti lombardi i dati riguardanti la valutazione degli apprendimenti conseguita sull’intero arco del percorso scolastico.
  • Altri obiettivi primari di legislatura riguardano:
    • Il contrasto alla dispersione scolastica
    • L’integrazione scolastica per studenti disabili e stranieri
    • Il potenziamento del servizio di orientamento in uscita
    • Il potenziamento delle dotazioni dei laboratori tecnico-logistici e scientifici
    • L’intensificazione dei laboratori esperienziali, di approfondimento, recupero e STEM
    • L’attivazione di percorsi di ITS e IFTS caratterizzati dal confronto con i territori
    • Gli interventi sul fabbisogno edilizia scolastica per ridurre progressivamente gli edifici vetusti
    • Le azioni per rendere le scuole autosufficienti
    • La realizzazione di presidi psicologici scolastici

 

Gli strumenti

  1. Scuole autonome, innovative e sicure
  2. Autosufficienza energetica e sicurezza.
  3. Strategie di contrasto alla dispersione scolastica e al fenomeno del disagio giovanile
  4. Rafforzamento della filiera della Formazione Professionale Regionale per i mestieri 4.0
  5. La scommessa sulla formazione dei tecnologi attraverso i nuovi ITS Academy
  6. Formazione professionale
  7. Inserimento nel mondo del lavoro
  8. Formazione continua
  9. Orientamento e superamento del mismatch tra domanda e offerta di lavoro