Skip to content

Letizia Moratti Presidente: il nostro manifesto programmatico

Sentiamo la responsabilità di rappresentare 10 milioni di persone, lombardi per nascita o per scelta, orgogliosi della propria identità. Un capitale umano che vuole e merita di essere valorizzato; donne e uomini che hanno il desiderio di vivere in una regione all’altezza delle prove che l’attendono, competitiva a livello nazionale e internazionale, com’è stata in passato.
Abbiamo colto una sfida importante che ci riempie di responsabilità e non ci spaventa: dare una risposta politica ai bisogni della nostra terra.

Molti nostri corregionali sono delusi, a ragione, da partiti e schieramenti sempre più schiacciati sul populismo di destra e di sinistra. Si tratta di cittadini che, insieme a noi, hanno scelto di aderire al progetto di Letizia Moratti.

È così che ha preso forma, intorno alla Lista Letizia Moratti Presidente una rete di realtà civiche e politiche con un obiettivo e una figura comuni che parlano di capacità e futuro. È Letizia Moratti la personalità in grado di ridare prestigio e autorevolezza alla Regione e risolvere problemi – tanti annosi, come quello della sanità, del trasporto pubblico, della sicurezza – e insieme tracciare un percorso nuovo, slegato da indicazioni di partiti lontani dalla gente.

Con la Lista Letizia Moratti Presidente, ogni amministratore avrà la certezza di poter contare su un punto di riferimento concreto a Palazzo Lombardia.

La classe politica chiamata a governare la Lombardia per i prossimi cinque anni non potrà più fingere di interessarsi, di ascoltare le esigenze dei territori; è tempo, piuttosto, di creare ponti che favoriscano il dialogo, il confronto e non muri o altri ostacoli che acuiscono differenze sociali ed economiche e tra territori che esistono nella nostra regione. Siamo consapevoli che i problemi si affrontano insieme e non calando dall’alto soluzioni preconfezionate.

Da sempre sentiamo dire che la Lombardia è la locomotiva dell’Italia per l’operosità che la contraddistingue. Una metafora che abbiamo fatto nostra, perché, oltre alla forza trainante, la locomotiva possiede la direzione: la visione, la prospettiva.

Noi e tanti nostri corregionali che stanno manifestando il loro entusiasmo per il progetto, siamo già a bordo di questo treno. Insieme a voi vogliamo condurlo verso mete nuove, fermandoci in ogni stazione e non lasciando indietro nessuno, accorciando la distanza che ci separa da una Lombardia migliore.